I certificati SSL permettono la comunicazione web attraverso un protocollo di sicurezza criptata. Questo garantisce una comunicazione sicura tra gli utenti e le applicazioni web.
I certificati SSL permettono la comunicazione web attraverso un protocollo di sicurezza criptata. Questo garantisce una comunicazione sicura tra gli utenti e le applicazioni web.
I certificati SSL permettono la comunicazione web attraverso un protocollo di sicurezza criptata. Questo garantisce una comunicazione sicura tra gli utenti e le applicazioni web.
Da gennaio 2017 Google ha deciso di penalizzare tutti quei siti internet che non hanno integrato nel loro sito un certificato SSL. Questo comporta un risultato qualitativamente peggiore per i siti internet che non hanno un certificato SSL, mentre al contrario chi avrà installato un certificato SSL risulterà in posizioni migliori rispetto ad altri.
Anche Chrome, il browser di Google ed utilizzato da milioni di utenti giornalmente, ha iniziato a prendere delle iniziative contro i siti internet senza SSL. Infatti dalla versione 68 l’utente verrà avvisato automaticamente dal browser dell’assenza del certificato, sconsigliando all’utente l’accesso al sito stesso.
Le tipologie di certificato disponibili sono tre: Single, Wildcard, Multi-Domain.
Il certificato Single, come si evince dal nome è un certificato predisposto per la protezione di un singolo dominio o di un sottodominio.
Grazie ad un certificato Wildcard potrete certificare sempre un solo dominio ma un numero illimitato di sottodomini
Invece un certificato Multi-Domain al contrario delle due tipologie precedenti, copre più domini.
I livelli di certificazione cambiano in funzione del livello di profondità della certificazione.
Il primo livello è denominato Domain Validation ovvero è un certificato che validifica solamente il dominio, senza alcuna certificazione aggiuntiva, questo tipo di certificato è consigliato per siti internet personali o comunque non per uso professionale.
Il secondo livello di certificazione è l’Organization Validation è consigliato per i siti internet sui quali vengono effettuate transazioni commerciali, poiché non viene certificata la sola proprietà del sito internet, ma anche a livello societario. Questo permette all’utente finale di essere certo di essere sul sito giusto, evitando fenomeni di phishing.
Il terzo livello di certificazione è la Validazione Estesa. Questo tipo di certificazione per essere rilasciato, ha un processo molto lungo, infatti utilizzando questa soluzione, la certificazione sarà legata in tutto e per tutto all’azienda. Proprio per questo viene effettuata un’analisi approfondita dell’azienda stessa prima di poter utilizzare il certificato.